AH | Anime Hero

Mono no aware (物の哀れ): il Pathos delle Cose

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MiFist
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mono no aware (物の哀れ): il Pathos delle Cose






    “Non mi lamento di un destino che condivido con i fiori, con gli insetti, con gli astri. In un universo dove tutto passa come un sogno, non ci perdoneremmo di durare per sempre. Non mi addolora che le cose, gli essere e i cuori siano perituri, dal momento che una parte della loro bellezza è fatta di questa sciagura. Ciò che mi affligge è che siamo unici…Saranno in fiore altre donne, sorridenti come quelle che ho amato, ma il loro sorriso sarà diverso. Altri cuori si spezzeranno sotto il peso di un amore insopportabile, ma le loro lacrime non saranno le nostre lacrime. Mani umide di desiderio continueranno a intrecciarsi sotto i mandorli in fiore, ma la stessa pioggia di petali non cade mai due volte sulla felicità umana”

    Discorso tenuto dall'Imperatore sul punto di morte, tratto dal "Genji Monogatari", opera di cui è il massimo esponento del Mono no Aware


    Vi siete mai chiesti perché i fiori di ciliegio, l'usanza dell'Hanami siano così profondamente radicati nella cultura giapponese?
    La risposta è semplice e allo stesso tempo complicata e il tutto si riconduce al Mono no Aware.
    Il Mono no Aware è la contemplazione del senso estetico, la sensibilizzazione del'Io verso la bellezza transitoria della Natura e della Vita e subito dopo la Malinconia, derivata dalla caducità delle cose.
    Come un fiore di ciliegio, che sboccia e quando arriva la sua ora, si lascia cadere alla velocità di 5 cm al secondo;
    Come l'Amore, prima vissuto e poi accantonato da qualche parte nel cuore.
    Il Mono no Aware vuole insegnare all'uomo a distaccarsi dalla sue sofferenze amando e accogliendo il cambiamento poichè la vita, non è null'altro che un catena infinita di nuovi inizi e nuove fini.



    Ora che siamo arrivati alla fine, vorrei innanzitutto scusarsi con voi lettori in caso questo articolo vi sia sembrato piuttosto confuso o apprentemente senza senso, tuttavia spiegare un concetto come il "Mono no Aware" è stata un'impresa tutt'altro che semplice poichè si sta parlando comunque di un qualcosa di tramandato, che nel tempo, anche se di poco ha cambiato il suo significato.

    Per questo vi invito a tutti ad approfondire questo argomento perchè è un concetto di talmente tanta bellezza, semplicità e complicatezza alla stesso tempo, senza pari, in nessun'altra cultura!


    Articolo scritto da Mi Fist per AnimeHero.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    101
    Hero Point
    0

    Status
    Che cosa bella, a noi qui manca completamente
     
    Top
    .
1 replies since 23/1/2018, 21:10   84 views
  Share  
.
Top